A Proposito di... Libri! - Umane Risorse - Umane Risorse

Vai ai contenuti

A Proposito di... Libri!

Umane Risorse
Pubblicato da in Condivisioni ·
Tags: A_proposito_di...LibriEmozioni
L'ho scoperto... m'ha intrigato... l'ho cercato... l'ho scovato... l'ho ritirato... ed ora, finalmente, é tra le mie mani e ci resterà per solo un mese, dato che poi dovrò restituirlo al circuito biblioteche comunali di Roma...
Che dire? Saranno comodi gli ebook, sono insostituibili i libri di carta nuovi ma, ragazzi, l'emozione che ti dá sfogliare un libro vecchio, introvabile, raro e tanto desiderato, non ha prezzo!!!
La copertina scolorita mi affascina, qualche piegatura qua e là lo rende attraente, qualche timida sottolineatura di chi proprio non è riuscito a non farla odora di umanità, la carta ingiallita dal tempo, che ti chiedi quanto ancora durerà, evoca storie di vita. Il cuore dell'autrice che aleggia tra le parole e comunica passione e sapere mi emoziona, mentre lo giro e lo rigiro tra le mani con gesti ossequiosi, rispettosi della sua sacralità. Perché un libro, scaturito dalla passione del suo autore, trasuda di sacro e di emozioni ed io ho quasi timore a sfogliarlo per paura di consumarlo ancora.
Immagino cosa dovessero provare i lettori dei primi libri stampati con le innovative macchine a caratteri mobili che hanno trasformato il mondo, quando se li passavano anche attraverso i paesi, comprensivi dei commenti a margine di chi li aveva letti prima di loro... Embrionali esempi di condivisione della conoscenza in "rete", una rete priva di cavi e fatta di mani che spedivano, ricevevano e passavano al prossimo lettore quelle poche rare copie...
Bè nello sfogliare il libro introvabile di Marion Milner "Disegno e creatività" ho provato una profonda emozione che ipotizzo sia molto simile a ciò che tanti devono aver provato a quei tempi così lontani da internet, quando la tecnologia su cui viaggiava il sapere dell'umanità si chiamava semplicemente Libro.
È per questo e per tanto altro ancora, che amo i libri e li considero uno dei più importanti patrimoni dell'umanità...
Avrei tanto altro da dire ma intanto me lo vivo in diretta... Iniziando a leggere...
Buona lettura a tutti...



Nessun commento


Torna ai contenuti