Emozioni - Umane Risorse

Title
Vai ai contenuti

A proposito di... Fiducia nella vita

Umane Risorse
Pubblicato da Marialaura Baronti Marchiò in A proposito di... · 21 Maggio 2021
Tags: fiduciavitasperanza
Ben 7 anni fa, una mia zia ci ha lasciato. La casa dove ha vissuto è stata venduta. Nel suo giardino c'era una pianta enorme e bellissima stracolma di fiori rossi e della quale mia zia andava orgogliosissima. Non potevo portarla con me in suo ricordo e ho dovuto separarmene. Prima però ne ho staccato un pezzetto con l'intenzione di piantarlo nella speranza di far nascere una nuova pianta.
Quel pezzetto è rimasto in un vaso per 7 lunghi anni come fermo nel tempo... non cresceva ma neanche seccava del tutto. L'ho continuato ad annaffiare per 7 anni, l'ho osservato, quasi quotidianamente, sperando di veder spuntare qualcosa di nuovo da qualche parte ma... niente!
Però c'erano delle parti verdi in quel moncherino inspessito e legnoso, apparentemente privo di vita e ho continuato a dargli fiducia... ad aspettare che la vita avesse la meglio...
All'inizio di quest'anno, dopo 7 anni, ero sul punto di desistere e di buttarlo via per far spazio ad altro ma ho voluto fare un ultimo tentativo, dargli un'altra possibilità. Ho tagliato via la parte più legnosa, gli ho regalato un vaso nuovo, terra nuova ed una diversa posizione sul balcone... ho continuato a fargli visita nel mio giro quotidiano, l'ho addirittura accarezzato qualche volta... ho rinnovato la fiducia che potesse farcela e lui mi ha ripagato come vedete nella foto... ben due, quasi tre, promettenti germogli... una gioia incontenibile!!!

E allora mi domando... Quante volte nella vita rinunciamo a dare un'altra opportunità a noi stessi, a qualcuno che lo merita, ad una relazione alla quale vale la pena di dare tempo? diciamo che finchè c'è vita c'è speranza! Io dico... finchè c'è speranza c'è vita! Finchè c'è fiducia tutto può cambiare, finchè c'è pazienza c'è possibilità di imparare.
La vita è una costante meravigliosa scoperta di opportunità se sappiamo cogliere i segnali positivi intorno a noi e non farci disorientare da quelli negativi.
A volte serve lasciar andare ciò che non ci è più utile anche se sul momento produce una ferita, serve cambiare punto di vista, cambiare i pensieri, nutrirci di ciò che ci fa star bene, per darci l'opportunità di ri-nascere e fiorire di nuovo.
Questo ci insegna la natura... Buona vita!


Umane Risorse
Recapiti
Via dell'Assietta, 2
00141 Roma
( Metro B1 Jonio)
+39 344 2915029
Copyright: Foto firmate e contenuti sono proprietà di Maria Laura Baronti Marchiò. Le altre foto sono libere da diritti di autore. - PRIVACY
On Line
Umane Risorse
Torna ai contenuti