Chi sono - M.Laura Baronti Marchiò - Umane Risorse

Vai ai contenuti

Marialaura Baronti Marchiò


CHI SONO...

...una Persona che crede molto profondamente nel valore delle Umane Risorse e nella forza del Team.

Ciò che maggiormente mi caratterizza è:
  • la tenacia nel mettermi in gioco per crescere,
  • una inesauribile curiosità verso il nuovo ed il diverso da me
  • il piacere e la meraviglia della scoperta,
  • la convinzione che dove c'è il buio può esserci la luce, dove c'è un problema c'è sempre anche la sua soluzione e che è importante affrontare con curiosità, fiducia e creatività l'avventura del vivere.
Il mio motto è: "Comprendere per imparare... imparare per cambiare... cambiare per aggiungere valore!".
Non ho mai smesso di imparare e di insegnare, in svariati campi, anche molto diversi tra loro dato che apprendere cose nuove ed insegnarle agli altri è ciò che maggiormente mi motiva e mi dà energia.

Ho un sogno! Aiutare le persone a sviluppare e rinforzare le proprie ali per volare in alto e lontano verso i loro sogni!
Le ali sono le loro abilità e competenze fatte di risorse personali e punti di forza, vale a dire le piume e le ossa delle loro ali.
 
Sogno un mondo che sia fonte di crescita personale e collettiva, in cui le persone condividano consapevolmente valori e obiettivi e mettano in atto azioni che consentano loro di andare insieme dove sarebbe più difficile andare da soli.
 
Il mio obiettivo è contribuire alla creazione di un ambiente in cui le persone contino davvero come esseri umani e dove siano visti e accettati per quello che sono, siano legittimati e aiutati a essere ciò che vogliono e potrebbero essere, per prosperare a lungo, sia nei periodi di crescita che nei momenti più difficili della vita.

Dall'incontro con Barbara Sher, ho scoperto di possedere una personalità "scanner"... (non suona benissimo, ma è una buona cosa! ^_^) e grazie ai suoi insegnamenti, sono diventata Registered Success Teams Leader.
Ciò significa che utilizzo il suo metodo, che ho adattato in base all'esperienza sul campo, per aiutare le persone ad individuare e soprattutto a realizzare ciò che sognano di fare, non da soli ma in gruppo.


DA DOVE VENGO...
La mia carriera professionale è iniziata a gennaio 1980...
Ha lavorato fino al 2010 in azienda nel campo della formazione e sviluppo delle Risorse Umane, o come preferisco dire, delle Umane Risorse, inizialmente come Responsabile della formazione (1980-1994) in una importante azienda del settore informatico, poi come Imprenditrice (1995-2001), fondando Team Up Srl ed infine come Consulente (2001-2010) realizzando progetti di apprendimento organizzativo, e-learning, multimedialità, gestione dei processi, groupware, comunicazione e competenze relazionali nel teamworking e team building, bilancio di competenze e benessere organizzativo.

Nel 2003 sono tornata sui banchi dell'università, alla facoltà di Scienze della Formazione e Sviluppo Risorse Umane.
Nel 2005 sono diventata Coach e PNL Practitioner ed ho incontrato sulla mia strada il Counseling espressivo.
Nel 2008, mi sono diplomata Art Counselor ad approccio umanistico integrato (tesi: "Counseling espressivo e team building: i colori e le forme della relazione con sè e con gli altri") dopo un master triennale svolto presso la Scuola Superiore di Formazione A.S.P.I.C. (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità).
Nel 2015 ho ottenuto la qualifica di Registered Success Teams Leader e ad oggi faccio parte del team internazionale di Barbara Sher.

DOVE VADO E COSA FACCIO...
Ad oggi mi occupo, come libera professionista, di formazione e training esperienziale. Presso il mio studio, svolgo colloqui individuali di Counseling e di Coaching anche attraverso l'ausilio prezioso dei mezzi espressivi (disegno libero e pittura spontanea, collage, fotografia, autonarrazione, scrittura creativa, etc.)
Aiuto le persone a:
  • raggiungere i loro obiettivi
  • valorizzare i loro talenti
  • massimizzare il loro potenziale
  • comunicare in modo efficace
  • liberare la propria creatività
  • diventare chi avrebbero potuto essere
  • comunicare in modo efficace
  • sostenersi ed autosostenersi

Nel mio lavoro, non dico mai alle persone cosa devono fare, viceversa, le aiuto a:
  • capire ciò che vogliono fare,
  • a fare ciò che desiderano di più e soprattutto
  • le affianco mentre lo fanno.

Ciò che mi guida, in modo sempre più consapevole, è il voler percorrere la mia strada e aiutare gli altri a percorrere la propria "dall'inizio alla fine con entusiasmo e creatività".

COSA PUOI FARE TU...
se qualcosa di ciò che hai letto ti ha risuonato, o semplicemente incuriosito o pensi che io possa esserti utile in qualche modo...
Partecipa al prossimo Success Teams Workshop e vieni a toccare con mano la potenza catalizzante del gruppo!
Contattami qui... oppure scrivimi una mail, o telefonami al 344.2915029 per concordare un incontro conoscitivo anche via Skype!

Se vuoi leggere qualche altra cosa, visita il mio blog...

Grazie sin d'ora!






Mi trovi anche su
Facebook:

Torna ai contenuti